Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00562 presentata da GIUDITTA PASQUALINO (POPOLARI-UDEUR) in data 17/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00562 presentata da PASQUALINO GIUDITTA mercoledì 17 gennaio 2007 nella seduta n.093 GIUDITTA. - Al Ministro della difesa . - Per sapere - premesso che: le basi e le installazioni militari americane sono articolate e diffuse in tutto il territorio italiano; l'Italia contribuisce attivamente alle operazioni di sicurezza, accogliendo in 16 delle sue 20 regioni le basi militari, condividendone il ruolo strategico e la funzione; in particolare l'area di Montevergine nel comune di Mercogliano, in provincia di Avellino, per molti anni è stata utilizzata come Stazione di comunicazioni Usa; risulta che la struttura militare di Montevergine sia stata ufficialmente dismessa nel 1987, ed abbandonata da tutti i militari; pur essendo trascorsi molti anni, nell'area in questione che si trova in stato di totale abbandono dal 1987, sono state lasciate tutte le strutture e apparecchiature molto pericolose per i cittadini, anche perché totalmente incustodite e dimenticate in un'area del Parco azionale del Partenio di notevole pregio naturale e turistico anche per la presenza del Santuario di Montevergine; la situazione di inaccettabile abbandono dell'ex base militare è stata persino motivo di un episodio di disordine nel 2002, organizzato da un gruppo di manifestanti; a ciò si aggiunga che la struttura militare si trova in un territorio di notevole rilevanza paesaggistica e naturalistica, il Parco regionale del Partenio, che negli anni ha mantenuto inalterata la sua essenza naturale; in passato la presenza della base militare americana ha fortemente penalizzato lo sviluppo del territorio e si ritiene che questo non debba più verificarsi in avvenire e soprattutto che con la procedura di dismissione si possa e si debba accelerare il recupero del territorio -: per quali ragioni l'area di Montevergine non sia stata ancora del tutto sdemanializzata e non sia stata avviata la procedura di dismissione di cui all'articolo 27, comma 13- bis e seguenti, del decreto-legge 30 settembre 2003 n. 269, e successive modificazioni e quali provvedimenti intenda prendere per restituire la citata area alla collettività, attribuendo una destinazione alternativa all'ex base militare, e per provvedere alla necessaria ed urgente bonifica dell'intera area che rappresenta uno dei luoghi più belli della Campania. (5-00562)





 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.