Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02178 presentata da CONTENTO MANLIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 17/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02178 presentata da MANLIO CONTENTO mercoledì 17 gennaio 2007 nella seduta n.093 CONTENTO. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che: la così detta «rotonda di Maniago» è un'infrastruttura molto nota per la propria pericolosità nella zona di Maniago, Montereale Valcellina e Vajont (Pordenone) che permette di raggiungere i tre succitati comuni; la situazione di insidiosità si richiama soprattutto alla conformazione dello svincolo (dimensioni troppo ampie delle curve) e alla totale assenza di illuminazione notturna; nel corso del tempo questo tratto di strada, inserito nella variante della Strada Statale n. 251 «della Valcellina - Val di Zoldo», ha fatto registrare numerosi sinistri; nella maggior parte dei casi, gli incidenti si sono rivelati uscite autonome di carreggiata, avvenute durante le ore più buie; la questione dell'insidiosità della rotonda, innestata nella più ampia Via Marco Polo, è stata portata anche all'attenzione del Consiglio Comunale di Maniago con documenti ispettivi e richieste di intervento rivolte all'Anas; il miglior deterrente ai continui sinistri pare rappresentato proprio dall'installazione di un adeguato impianto di illuminazione notturna, tale da segnalare agli automobilisti in transito la reale conformazione della strada e evitare pericolosi effetti ottici -: se intenda o meno disporre un intervento atto a dotare la così detta «rotonda di Maniago» di qualche lampione per scongiurare il ripetersi di incidenti stradali e, in caso di risposta affermativa, con quale tempistica l'opera potrà ritenersi cantierizzabile.(4-02178)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata mercoledì 11 aprile 2007 nell'allegato B della seduta n. 142 All'Interrogazione 4-02178
presentata da CONTENTO Risposta. - In riferimento all'interrogazione in esame, l'Anas S.p.a. ha fatto conoscere che il proprio Ufficio compartimentale regionale ha già provveduto a predisporre un progetto per l'illuminazione dello svincolo in questione sito sulla strada statale n. 251 «Val di Zoldo e Val Cellina» unitamente ad altri interventi sulla statale medesima che verranno realizzati subordinatamente alle priorità ed alle risorse che saranno allo scopo individuate. L'Anas fa tuttavia presente che l'elevata sinistrosità della rotonda di Maniaco va ricondotta essenzialmente al mancato rispetto del limite di velocità esistente fissato in 50 chilometri orari per gli svincoli di tale tipologia. Le caratteristiche strutturali dello svincolo medesimo e, in particolare, i suoi raggi di curvatura rispettano, difatti, le normative vigenti. Il Ministro delle infrastrutture: Antonio Di Pietro.



 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.