Documenti ed Atti
XV Legislatura della repubblica italiana
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02160 presentata da DI GIOIA LELLO (LA ROSA NEL PUGNO) in data 17/01/2007
Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02160 presentata da LELLO DI GIOIA mercoledì 17 gennaio 2007 nella seduta n.093 DI GIOIA. - Al Ministro della pubblica istruzione, al Ministro dell'università e della ricerca. - Per sapere - premesso che: da alcuni docenti abilitati all'insegnamento nella scuola elementare, è segnalato che se gli stessi hanno conseguito, in seguito, la laurea in «Lingue e Letterature Straniere», con eventuale specializzazione all'estero, non sarebbe consentito loro di insegnare la lingua inglese nella scuola primaria, poiché tale laurea non sarebbe considerata una valida alternativa al corso annuale di formazione per l'insegnamento di tale materia nella scuola elementare -: se corrisponda al vero quanto sopra esposto e, nel caso, quali sarebbero i criteri che hanno determinato simile decisione che assegnerebbe un valore maggiore ad un corso annuale di formazione piuttosto che ad una laurea.(4-02160)
Atto Camera Risposta scritta pubblicata sabato 5 gennaio 2008 nell'allegato B della seduta n. 263 All'Interrogazione 4-02160
presentata da DI GIOIA Risposta. - Con riferimento alla interrogazione parlamentare in esame riguardante l'impossibilità, per i docenti abilitati con laurea in Lingue e letterature straniere, di insegnare la lingua straniera nella scuola primaria, si comunica che il problema è stato risolto nel senso auspicato dall'interrogante. Infatti, sia nel nuovo Regolamento per il conferimento delle supplenze al personale docente, sia nel decreto ministeriale del 15 marzo 2007 «Tabella di valutazione dei titoli per il personale docente ed educativo delle scuole di ogni ordine e grado inserito nella terza fascia», che nel decreto del Direttore generale del 16 marzo 2007 «Aggiornamento ed integrazione delle graduatorie ad esaurimento (già permanenti) del personale docente ed educativo per il biennio 2007/2009», è stata introdotta la laurea in lingue e letterature straniere quale titolo di accesso all'insegnamento della lingua straniera nella scuola primaria, alternativa all'idoneità linguistica conseguita con procedura abilitante o concorsuale o con frequenza dei corsi di formazione per docenti in servizio. Il Viceministro della pubblica istruzione: Mariangela Bastico.