Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00571 presentata da BENVENUTO ROMOLO (L' ULIVO) in data 17/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00571 presentata da ROMOLO BENVENUTO mercoledì 17 gennaio 2007 nella seduta n.093 BENVENUTO. - Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale, al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: diverse procure della Repubblica del Paese (Roma, La Spezia, Padova, Torino) e diverse procure militari hanno aperto inchieste su centinaia di casi di mesotelioma alla pleura riscontrati in marinai della Marina militare negli anni passati derivanti da esposizione ad amianto; i casi di indagine sarebbero oltre 500, rivelando così un fenomeno molto esteso e molto grave nei suoi effetti che ha colpito pesantemente i marinai imbarcati su navi che avrebbero tenuto in funzione fino ben oltre il limite di divieto dispositivi contenenti amianto; la stessa identica situazione si riscontra nelle navi della flotta mercantile, assimilabili in moltissime loro parti alle navi militari; in questo caso si riscontra una situazione di grave discriminazione tra diverse categorie di lavoratori esposte alla pericolosa presenza dell'amianto durante la loro vita professionale; in particolare per i marinai imbarcati ed esposti alla presenza di amianto non è ad oggi previsto alcun trattamento particolare come invece è previsto per moltissime altre categorie di lavoratori dell'industria -: se non intenda il Governo, anche con iniziative normative, provvedere a colmare tale grave disparità di trattamento introducendo anche per i lavoratori del comparto marittimo imbarcati le agevolazioni cosiddette dell'amianto di cui beneficiano ad oggi giustamente una vasta serie di altri lavoratori. (5-00571)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.