Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00531 presentata da DI GIOIA LELLO (LA ROSA NEL PUGNO) in data 17/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00531 presentata da LELLO DI GIOIA mercoledì 17 gennaio 2007 nella seduta n.093 DI GIOIA. - Al Ministro delle infrastrutture, al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: l'approvazione della nuova normativa sulla «patente a punti» ha riportato alla luce la drammaticità della situazione viaria e ferroviaria dell'intera regione Puglia; al di là del giudizio di merito sull'innalzamento in alcune tratte autostradali della velocità massima a 150 chilometri l'ora, quello che è certo è che nella regione Puglia ciò non potrà avvenire da nessuna parte visto che non esistono autostrade a tre corsie; autostrade incompiute come la Bari-Taranto che termina a Massafra, strade incomplete come la Brindisi-Grottaglie, tratti di strade statali come la strada statale 16 nel tratto Foggia-Cerignola (la statale della morte) che attendono invano il raddoppio delle corsie, caselli autostradali costruiti col contagocce, tratte ferroviarie al limite del collasso e sempre in attesa di lavori di ristrutturazione o di raddoppio delle linee sono solo alcune delle situazioni che rendono la viabilità nell'intera regione una impresa ed un rischio, con tutte le conseguenze facilmente immaginabili; per non parlare del cosiddetto «corridoio otto», la via che dall'Europa dovrebbe arrivare ai Balcani attraverso la Puglia e che sembra, se mai sarà realizzato, rinviato a data sconosciuta; tutto ciò non solo crea oggettivi disagi agli abitanti dell'intera regione, ma rappresenta uno degli ostacoli maggiori allo sviluppo economico e turistico dell'intera area e come questo elemento, di oggettivo sottosviluppo, sia legato all'estendersi della criminalità è una considerazione sulla quale non vi è bisogno di soffermarsi troppo -: quali iniziative intenda adottare per affrontare la drammatica situazione delle ferrovie, delle strade e delle infrastrutture nell'intera regione Puglia; se non si ritenga necessario, al di là della promesse elettorali non mantenute, programmare, fin da subito, i tempi e le opere che si intendano realizzare in un confronto aperto con le istituzioni locali, provinciali e regionali affinché anche la regione Puglia possa cominciare a fare parte, a pieno titolo, del Paese Italia. (3-00531)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.