Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02151 presentata da ZACCHERA MARCO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 17/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02151 presentata da MARCO ZACCHERA mercoledì 17 gennaio 2007 nella seduta n.093 ZACCHERA. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che: molte stazioni ferroviarie minori sono state private di personale nel corso degli ultimi anni e conseguentemente il loro livello di manutenzione e cura è andato scemando, come già sottolineato in altre interrogazioni parlamentari avanzate dall'interrogante; in particolare appaiono abbandonate alcune stazioni delle linee Milano-Domodossola e Novara-Domodossola nella provincia del Verbano Cusio Ossola; tra queste le due vicine stazioni di Cuzzago nel comune di Premosello Chiovenda, già oggetto di interesse da parte di quella Amministrazione comunale al fine di destinarle a sede della protezione civile, così come evidenziato da una lunga lettera inviata a questo Ministero da parte del Sindaco di Premosello nei giorni scorsi -: se non si ritenga di dover intervenire - in via generale - sulle diverse società che fanno capo alle Ferrovie dello Stato perché venga predisposto un piano per la dismissione delle stazioni ferroviarie inutilizzate e non presidiate, anche mediante concessioni in comodato ad enti pubblici o privati che ne facciano richiesta, con convenzioni per la loro manutenzione; quali siano gli intendimenti del Ministero in merito, nello specifico, al futuro delle due stazioni ferroviarie di Cuzzago (Verbania). (4-02151)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.