Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02156 presentata da MARGIOTTA SALVATORE (L' ULIVO) in data 17/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02156 presentata da SALVATORE MARGIOTTA mercoledì 17 gennaio 2007 nella seduta n.093 MARGIOTTA. - Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: va acquisendo una particolare rilevanza, che secondo l'interrogante meriterebbe un particolare approfondimento, l'azione di società che offrono e pubblicizzano servizi e finanziamenti assistiti da particolari clausole di favore e da garanzie; tali società operano principalmente presso società, aziende e imprenditori del Mezzogiorno, zone in cui l'azione delle banche appare, per ragioni a lungo investigate, lenta e inefficiente; fra le società particolarmente attive in Basilicata e in Puglia si è rivelata, ad esempio, la International World Investment Loans , con sede legale in Nuova Zelanda e che non risulta all'interrogante, iscritta al Registro delle imprese tenuto dalle Camere di commercio, inoltre né la società né il suo Presidente sono iscritti ad alcuno degli albi degli intermediari finanziari tenuti dall'Ufficio italiano cambi -: se non intendano attivarsi perché sia effettuato un sistematico monitoraggio per quel che attiene l'affidabilità delle società operanti sul mercato dei capitali; quali iniziative, anche normative o informative, si intendano adottare al fine di tutelare, mediante un'idonea, efficace e tempestiva informazione, gli operatori economici alle prese con la difficile congiuntura dell'economia nazionale. (4-02156)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.