Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02165 presentata da DI GIOIA LELLO (LA ROSA NEL PUGNO) in data 17/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02165 presentata da LELLO DI GIOIA mercoledì 17 gennaio 2007 nella seduta n.093 DI GIOIA. - Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: la dirigenza dell'Istituto Poligrafico di Stato di Foggia ha deciso, in maniera unilaterale, di tagliare la produzione di carta, dal 15 marzo 2005, bloccando due volte a settimana (sabato e domenica) la cartiera, per portare la produzione dalle attuali 31 mila tonnellate a 20 mila; tale decisione, dicono i lavoratori, non tiene conto del funzionamento tecnologico della macchina continua, un impianto che lavora a ciclo continuo e che non può essere sottoposto a fermate che ne pregiudicherebbero il regolare funzionamento; su questa scelta, che appare in netto contrasto con il piano industriale presentato nel 2005, l'Azienda non ha voluto aprire nessun tavolo di confronto e ciò ha determinato la decisione dei lavoratori e dei sindacati di dare vita ad una serie di scioperi a partire dalla giornata di venerdì; quanto sta accadendo al Poligrafico, che ha già subito una ristrutturazione produttiva con la perdita di seicento posti di lavoro, non può che accrescere le preoccupazioni sul futuro produttivo dell'intera provincia di Foggia che, da troppo tempo, sta attraversando una fase estremamente critica -: se non ritenga necessario attivarsi per la riapertura del dialogo tra le parti, affinché si possano trovare delle soluzioni condivise, tenuto conto dei problemi di mercato, sul futuro e sulle scelte produttive da attuare all'Istituto Poligrafico di Stato di Foggia. (4-02165)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.