Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02166 presentata da DI GIOIA LELLO (LA ROSA NEL PUGNO) in data 17/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02166 presentata da LELLO DI GIOIA mercoledì 17 gennaio 2007 nella seduta n.093 DI GIOIA. - Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: in contrada Vicario, nell'agro di Torremaggiore, al confine con il comune di Lucera è stata ritrovata, su denuncia della locale stazione del WWF, un'ennesima discarica abusiva con diverse centinaia di metri quadri di terreno colmati da detriti di rifiuti eternit; questo ultimo ritrovamento si aggiunge a decine di altre discariche abusive che sono state segnalate nel territorio di Lucera e che rappresentano un grave rischio per la salute dei cittadini; tali segnalazioni dimostrano che, a fronte di alcuni inquinatori che operano in totale disprezzo delle più elementari regole di convivenza civile, va crescendo nella popolazione un forte senso civico e la volontà di salvaguardare il territorio dal degrado ambientale -: se non si ritenga necessario predisporre nel territorio di Lucera un sistema di controllo, da parte delle forze dell'ordine, affinché non abbiano più a ripetersi simili atti vandalici e venga attuata così un'opera preventiva di salvaguardia ambientale. (4-02166)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.