Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02181 presentata da BURTONE GIOVANNI MARIO SALVINO (L' ULIVO) in data 17/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02181 presentata da GIOVANNI MARIO SALVINO BURTONE mercoledì 17 gennaio 2007 nella seduta n.093 BURTONE e SAMPERI. - Al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali. - Per sapere - premesso che: una gravissima crisi sta investendo il comparto agrumicolo siciliano: larga parte della produzione rimane, ancora oggi, invenduta; tra le cause del blocco commerciale vengono indicati dagli operatori del settore: a) la sproporzionata divaricazione del prezzo, in forte rialzo, nella vendita al dettaglio, soprattutto nella grande distribuzione, a quello corrisposto, molto basso, all'origine, al produttore; b) la possibile presenza del prodotto, proveniente dai paesi terzi, immesso nel mercato senza opportuni controlli fitosanitari e commercializzato come autoctono; inoltre le precipitazioni atmosferiche degli ultimi giorni hanno determinato gravi danni alle coltivazioni; vi è molta preoccupazione per il futuro di centinaia di imprese agricole e per gli stessi braccianti che, trovandosi nell'impossibilità di poter lavorare, si ritrovino a non avere lavoro, né copertura previdenziale, né ammortizzatori sociali -: quali iniziative il Governo intenda adottare, per affrontare questa situazione di emergenza che sta penalizzando il settore agrumicolo siciliano; se non ritenga opportuno intervenire per bloccare le attività speculative sui prezzi, a difesa del produttore e del consumatore, definendo delle norme di trasparenza nel processo di formazione degli stessi, dalla produzione al consumo finale; se non ritenga di dovere chiedere un intervento straordinario della Guardia di Finanza e dei NAS, per un rigoroso controllo del prodotto nei mercati e nella grande distribuzione, per verificare se gli agrumi in vendita al dettaglio sono realmente coltivati in Sicilia o se sono importati da paesi terzi e rivenduti con contraffazione, senza alcuna garanzia di controllo organolettico e fitosanitario; se non intenda sollecitare le istituzioni della Regione siciliana, affinché vengano presentati gli atti, fondamentali per il Governo nazionale, per la proclamazione dello stato di calamità naturale. (4-02181)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.