Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02185 presentata da BENEDETTI VALENTINI DOMENICO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 17/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02185 presentata da DOMENICO BENEDETTI VALENTINI mercoledì 17 gennaio 2007 nella seduta n.093 BENEDETTI VALENTINI. - Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro per i beni e le attività culturali. - Per sapere - premesso che: salgono dal territorio, dalle Amministrazioni locali e dal Consiglio Provinciale di Perugia, che ha anche approvato una risoluzione all'unanimità, proteste e preoccupazioni per il mancato completamento della ricostruzione nel comprensorio umbro della Valnerina a seguito dei vari terremoti susseguitisi negli anni, con protratta penalizzazione degli abitanti, dei proprietari di immobili, nonché del cospicuo patrimonio storico, artistico e religioso abbandonato in molti casi al degrado; si accavallano notizie, rassicurazioni, frasi ad effetto spinte fino alla millanteria, illustranti stanziamenti d'ogni genere, dei quali è necessario avere riscontri, documentazione e scadenze -: quali stanziamenti abbia destinato, per parte sua, il Governo alla prosecuzione e completamento della ricostruzione post-sismica, concretamente spendibili nel 2007 e 2008, per i Comuni ricadenti nell'area umbra della Valnerina; più specificatamente, poi, se ed in che misura abbia ritenuto il Governo di rifinanziare la legge n. 115 del 1980 o, se ritenga di adottare ogni opportuna iniziativa, previa consultazione con la regione interessata, per consentire ai cittadini che hanno fatto domanda per contributi relativi ai danni del terremoto del 1979, di accedere ai benefici previsti a seguito del nuovo sisma; se ed in che misura il Governo intenda rifinanziare le leggi connesse al sisma del 1979, specie per prevedere un fondo apposito al fine di concedere il contributo ai cittadini che hanno ricostruito, con soldi propri, in tutto o in parte le proprie abitazioni ai sensi dell'articolo 18 della L.R. 26 del 1982; se ed in che misura abbia ritenuto il Governo di rifinanziare, in maniera specifica, la legge 497/1984 in modo da portare a conclusione l'opera di ricostruzione nelle zone interessate dal sisma del 1984; se ed in che misura abbia previsto e intenda prevedere, per il 2007 e seguenti, il rifinanziamento delle leggi comprendenti provvidenze per il risanamento del patrimonio storico, artistico e religioso danneggiato in Valnerina dai terremoti del 1979 e del 1997, con priorità alle opere strutturali e al completamento delle opere già iniziate. (4-02185)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.