Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02193 presentata da MARINELLO GIUSEPPE FRANCESCO MARIA (FORZA ITALIA) in data 18/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02193 presentata da GIUSEPPE FRANCESCO MARIA MARINELLO giovedì 18 gennaio 2007 nella seduta n.094 MARINELLO. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che: i lavori di messa in sicurezza e di manutenzione degli importanti viadotti della strada statale 115 «occidentale sicula», denominati: «Belice» e «Carabollace» che collegano la parte orientale a quella occidentale della Regione siciliana che include le province di Ragusa, Siracusa, Trapani e Agrigento è necessario programmarli celermente; l'esecuzione degli svincoli connessi alle bretelle laterali produrranno notevoli difficoltà per i residenti delle contrade interessate alla costruenda opera, perché sembra che i previsti sensi di marcia non tengano assolutamente conto delle comprensibili esigenze degli stessi cittadini residenti; in particolare lo stato dei lavori di manutenzione e di ammodernamento delle bretelle laterali che collegano il comune di Sciacca al bivio di San Bartolo, procedono con lentezza esasperante e nel periodo natalizio i lavori nei cantieri sembra siano stati addirittura sospesi; tutto ciò ha generato disagi per la circolazione e vivo allarme per la cittadinanza di Sciacca -: quali iniziative urgenti intenda intraprendere per assicurare una accelerazione dei lavori citati in premessa, al fine di arrivare in tempi brevi al completamento delle opere.(4-02193)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 23 aprile 2007 nell'allegato B della seduta n. 148 All'Interrogazione 4-02193
presentata da MARINELLO Risposta. - In merito alle interrogazioni parlamentari in esame riguardanti la strada statale 115 «Sud Occidentale Sicula», si forniscono i seguenti elementi di risposta. Per quanto concerne i viadotti denominati del Belice e Carabollace che collegano la parte orientale a quella occidentale della Regione Sicilia, la società ANAS informa che è stato avviato uno studio preliminare indispensabile per valutare lo stato dei manufatti e le modalità tecniche d'intervento. Una volta terminato lo studio e valutate le necessità economiche occorrenti, sarà possibile inserire gli interventi nella programmazione della società medesima. Nel frattempo, le strutture stradali sono mantenute nella loro funzionalità con interventi di ordinaria manutenzione e, nei tratti interessati dai viadotti Carabollace e Belice, il transito veicolare si svolge con la sola limitazione della velocità di 50 Km/h. Per quanto riguarda l'esecuzione dei lavori di eliminazione degli attraversamenti a raso tra il km 99+000 ed il km 117+350 e di realizzazione delle opere di svincolo lungo la S.S. 115 medesima, nel tratto compreso tra il bivio di San Bartolo e Sciacca, l'ANAS riferisce che si tratta di lavori per la realizzazione di strade complanari ricadenti al di fuori della sede della statale che non ne è quindi interessata. Eventuali interferenze sull'attuale assetto stradale che si dovessero presentare durante il corso dei lavori potranno essere concordate con gli enti competenti al fine di ridurre al minimo i disagi per l'utenza. Infine, in riferimento allo svincolo sulla S.S. 115 in località Sant'Anna, l'ANAS comunica di averne disposto la preclusione al traffico dal 22 al 30 gennaio 2007 a causa dei lavori in corso sulla strada provinciale 36. Durante il periodo di chiusura, la società stradale ha provveduto ad indicare localmente, tramite l'apposizione di segnaletica provvisoria, la viabilità alternativa da percorrere consistente nella strada statale 386 e nelle strade provinciali 37 e 10 aperte al transito senza alcuna limitazione. L'ANAS riferisce, infine, che i lavori di sistemazione dello svincolo in argomento sono in corso di ultimazione. Il Ministro delle infrastrutture: Antonio Di Pietro.



 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.