Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02186 presentata da SALERNO ROBERTO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 18/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02186 presentata da ROBERTO SALERNO giovedì 18 gennaio 2007 nella seduta n.094 SALERNO. - Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: nel comune di Susa il corso Luciano Couvert è caratterizzato dal superamento del torrente Cenischia che a mezzo di un ponte antichissimo di origine romanica la cui sommità si restringe in modo tale da consentire il transito soltanto ad un veicolo per volta; tale ponte non è disciplinato da alcuna regolamentazione semaforica con il frequente verificarsi di pericolose sovrapposizioni simultanee di veicoli i quali sono costretti a fare retromarcia se non a scontrarsi; fatto ancor più grave, sulla base di un lato del ponte è ubicato un complesso scolastico statale elementare popolato e frequentato da oltre 350 bambini che quotidianamente si recano a scuola percorrendo pericolosamente a piedi tale ponte; il pericolo che quotidianamente corrono i bambini che si recano a scuola si moltiplica proprio nei casi, numerosissimi, in cui si verifica il simultaneo attraversamento di due veicoli; fortunatamente fino ad oggi nessun incidente grave si è ancora verificato nonostante la cittadinanza abbia più volte avviato raccolte firme per regolamentare tale ponte e/o riservarlo a zona pedonale stante l'intensa fruizione da parte di un delicatissimo pubblico quale è quello dei bambini; occorre ritenere prioritaria la salute e la sicurezza dei cittadini e in particolare degli oltre 350 bambini che più di ogni altro sono esposti a rischi gravi e quotidiani di incolumità -: se non intenda avviare ogni accertamento di sua competenza sulla viabilità in tale zona di Susa per verificare se tale ponte possa continuare ad essere sprovvisto, come lo è oggi, di regolamentazione semaforica o di altro genere; se stante la prioritaria salvaguardia della sicurezza degli oltre 350 bambini, non ritenga di attivarsi al fine di escludere ogni transito automobilistico del ponte riservando lo stesso al solo attraversamento «pedonale».(4-02186)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 7 maggio 2007 nell'allegato B della seduta n. 152 All'Interrogazione 4-02186
presentata da SALERNO Risposta. - In merito all'interrogazione in esame, nella quale si evidenziano le condizioni della circolazione nel Comune di Susa, in via generale si osserva che ai sensi dell'articolo 6, comma 4 lettera b) e dell'articolo 7 comma 1 lettera a) del nuovo Codice della strada (decreto legislativo n. 285 del 1992), l'ente proprietario della strada, o il Comune, secondo che si tratti di circolazione fuori ovvero all'interno dei centri abitati, può stabilire obblighi, divieti e limitazioni di carattere temporaneo o permanente, per ciascuna strada o tratto di essa, o per determinate categorie di utenti, in relazione alle esigenze della circolazione o alle caratteristiche strutturali delle strade. Nel caso in esame, la necessità di regolamentare la circolazione sul ponte che scavalca il torrente Cernischia, da attuare previa ordinanza motivata ai sensi dell'articolo 5, comma 3, del citato codice, può essere effettivamente realizzata vietando del tutto la circolazione veicolare ex articolo 6, ovvero disponendo la circolazione a senso unico alternato ex articolo 110 del regolamento di esecuzione ed attuazione (decreto del Presidente della Repubblica n. 495/1992) mediante idoneo impianto semaforico. A tale riguardo, il Ministero ha già provveduto a richiedere un sopralluogo agli organi periferici, onde acquisire ulteriori elementi di valutazione e sollecitare l'ente proprietario all'adozione dei relativi provvedimenti di competenza. Il Ministro dei trasporti: Alessandro Bianchi.



 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.