Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02215 presentata da FITTO RAFFAELE (FORZA ITALIA) in data 18/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02215 presentata da RAFFAELE FITTO giovedì 18 gennaio 2007 nella seduta n.094 FITTO, SANZA e LAZZARI. - Al Ministro per le politiche giovanili e le attività sportive, al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: nella primavera del 2007 si svolgeranno le elezioni amministrative che, per la città di Lecce, assumono particolare rilevanza dovendosi votare per l'elezione del sindaco, in un clima di crescente tensione politica e sociale ed in una regione in cui vi è un grande equilibrio tra opposti schieramenti; è pertanto opportuno che la campagna elettorale si svolga nel massimo della correttezza e della trasparenza e che la competizione sia tenuta fuori dagli eventi istituzionali; viceversa il 5 gennaio 2007 la Federazione italiana gioco calcio regionale (settore giovanile e scolastico) ha organizzato un incontro con annessa conferenza stampa al Cineteatro don Bosco a Lecce, preannunziando di voler realizzare in quell'area un centro sportivo e invitando alla manifestazione il presidente della regione onorevole Vendola, quello della provincia, Pellegrino ed altri rappresentanti delle istituzioni pubbliche, ma non il sindaco della città, onorevole Poli Bortone; peraltro era presente il candidato sindaco della sinistra onorevole Rotundo; l'incontro si è trasformato di fatto in una vetrina elettorale della sinistra, stravolgendo il significato della manifestazione; peraltro è inspiegabile che la Federazione non abbia invitato alcuno dell'attuale amministrazione comunale, trattandosi dell'istituzione più direttamente coinvolta nel progetto, deputata a rilasciare le diverse concessioni; il sindaco della città ha pubblicamente espresso il suo disappunto con una lettera ai vertici nazionali e regionali dell'organizzazione, dichiarandosi sorpresa che la FIGC abbia prestato il fianco a parate elettorali -: se non ritenga opportuno, nell'esercizio dei propri poteri di vigilanza sul CONI, approfondire i motivi per i quali la Federazione italiana gioco calcio regionale pugliese abbia agito nel modo descritto in premessa e se non intenda emanare direttive che assicurino l'assoluta neutralità politica di tutte le federazioni sportive e la par condicio tra gli esponenti politici invitati alle manifestazioni sportive. (4-02215)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 7 maggio 2007 nell'allegato B della seduta n. 152 All'Interrogazione 4-02215
presentata da FITTO Risposta. - Con riferimento all'interrogazione parlamentare in esame con la quale gli interroganti chiedono notizie in merito alla partecipazione del Dr. Manlio Incardona - Presidente del comitato regionale Puglia settore giovanile della FIGC - all'incontro tenutosi presso il Cineteatro Don Bosco di Lecce in data 5 gennaio 2007, si informa che quest'ultimo ha partecipato alla riunione in qualità di invitato e non di organizzatore dell'evento. Il Sottosegretario di Stato per le politiche giovanili e le attività sportive: Giovanni Lolli.



 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.