Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02189 presentata da LUSETTI RENZO (L' ULIVO) in data 18/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02189 presentata da RENZO LUSETTI giovedì 18 gennaio 2007 nella seduta n.094 LUSETTI. - Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: i passeggeri del treno regionale Pesaro-Ancona lamentano da tempo la mancata pulizia delle carrozze; lunedì 15 gennaio nel treno in partenza da Pesaro alle ore 07,10 sono stati trovati nel pavimento della terza carrozza escrementi; il controllo sulla pulizia dei convogli dovrebbe essere eseguito nella località di origine del treno -: se non ritenga di accertare i fatti e quali provvedimenti intenda adottare presso Ferrovie dello Stato al fine di assicurare una pulizia dei convogli ferroviari degna di un Paese civile.(4-02189)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 10 settembre 2007 nell'allegato B della seduta n. 201 All'Interrogazione 4-02189
presentata da LUSETTI Risposta. - In merito all'interrogazione in esame, che lamenta le condizioni di pulizia dei treni sulla relazione Pesaro-Ancona ed in particolare quelle del treno regionale 7011 relativamente al giorno 15 gennaio 2007, Ferrovie dello Stato s.p.a. ha riferito quanto segue. Il treno in questione, composto da 6 vetture a piano ribassato ristrutturate di recente, è stato sottoposto regolarmente alle previste operazioni di pulizia la sera del 14 gennaio nell'impianto di Pesaro, stazione di sosta fino alla partenza del mattino successivo. All'inizio del turno, il capotreno, prendendo in carico il convoglio nel corso della visita interna delle carrozze, non ha rilevato particolari situazioni in ordine alla pulizia. Relativamente alla presenza di materiale organico sotto un sedile della 2 a vettura, sulla base della indagini svolte dalla società, l'ipotesi che si sia trattato di escrementi animali è la più probabile, avallata anche dalla testimonianza del capo treno avvisato da alcuni viaggiatori. Questi ultimi hanno trovato posto in altre carrozze mentre il personale di bordo provvedeva ad avvisare la sala operativa. L'intervento di pulizia e disinfezione è stato effettuato nella stazione di Ancona. Al fine di evitare il ripetersi di analoghi inconvenienti e prevenire intrusioni notturne, la società ferroviaria ha differito la pulizia del materiale rotabile del treno regionale 7010 dalla sera fino alle ore 5.55 del mattino ed ha interessato la Polizia ferroviaria per una maggiore sorveglianza. La medesima società ha assicurato che Trenitalia s.p.a. tiene conto della valutazione del servizio di pulizia fornito dalle ditte appaltatrici in considerazione che rappresenta uno dei fattori di qualità che incidono maggiormente sugli indici di gradimento da parte della clientela. Il Ministro dei trasporti: Alessandro Bianchi.



 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.