Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00576 presentata da CRISCI NICOLA (L' ULIVO) in data 18/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00576 presentata da NICOLA CRISCI giovedì 18 gennaio 2007 nella seduta n.094 CRISCI, FASCIANI e LULLI. - Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. - Per sapere - premesso che: con il decreto interministeriale del 28 luglio 2005 è stato introdotto un sistema di incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici, comunemente denominato in «conto energia», che prevede la erogazione di una tariffa incentivante sulla potenza prodotta dall'impianto taleda rendere conveniente l'investimentoanche sotto il profilo economico oltre che ambientale; a giudizio degli interroganti, i meccanismi attuativi del decreto e le modifiche successivamente introdotte hanno, nei fatti, vanificato gli obiettivi previsti dalle norme, in quanto, non sempre all'assegnazione dei diritti all'incentivo ha fatto seguito la conseguente realizzazione degli impianti programmati; l'esaurimento della esigua potenza incentivabile, prevista dal decreto e dalle successive modifiche, è avvenuto già con le domande presentate per il primo trimestre dello scorso anno; i Ministeri dell'Ambiente e dello Sviluppo Economico sono da tempo a lavoro sulla revisione dei meccanismi di incentivazione e di tale attività sono state fornite anche anticipazioni attraverso i mezzi di informazione; il perdurare della situazione di incertezza che va avanti ormai dal mese di giugno 2006 (data in cui è stata dichiarata esaurita la potenza incentivabile per l'anno 2006) sta producendo inevitabili effetti negativi nelle attività del settore che rischiano di vanificare sia il positivo impulso inizialmente registrato a seguito dell'emanazione del decreto, sia i risultati auspicati con l'attuazione delle misure incentivanti previste dall'ultima Legge Finanziaria -: se il Governo, anche alla luce delle recenti raccomandazioni della Comunità europea, non ritenga opportuno ed urgente adottare i provvedimenti necessari per meglio regolamentare l'accesso al beneficio degli incentivi previsti dal decreto interministeriale del 28 luglio 2005. (5-00576)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.