Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00534 presentata da VITALI LUIGI (FORZA ITALIA) in data 18/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00534 presentata da LUIGI VITALI giovedì 18 gennaio 2007 nella seduta n.094 VITALI. - Al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: da anni è stata rilasciata, nella disponibilità del Ministero della difesa e da parte delle autorità militari americane, la ex base USAF (United States Air Force) sita in agro di San Vito dei Normanni (Brindisi); l'enorme comprensorio potrebbe e dovrebbe essere destinato ad iniziative culturali ed economiche della provincia di Brindisi che, a mezzo dei suoi esponenti istituzionali, ha più volte manifestato il suo interesse; di fatto, però, sembrerebbe destinato ad iniziative ONU unitamente a sedimi posti all'interno dell'aereoporto militare di Brindisi; iniziative internazionali di grande rilievo umanitario ma di scarsissimo valore economico per il territorio tanto è vero che in questi ultimi giorni è sorta una vertenza salariale dei lavoratori all'interno della base ONU di Brindisi; recentemente, in occasione della visita a Brindisi del responsabile dei progetti umanitari dell'ONU, fu rappresentata questa posizione anche da parte del Presidente della Regione Puglia e del Presidente della Provincia di Brindisi; da allora solo silenzio -: quale sia la posizione del Governo in materia e se ritenga che ampi spazi possano essere destinati a qualunque attività senza coinvolgimento alcuno delle istituzioni locali; quali iniziative intenda adottare nell'interesse del territorio brindisino. (3-00534)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.