Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00536 presentata da CACCIARI PAOLO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 18/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00536 presentata da PAOLO CACCIARI giovedì 18 gennaio 2007 nella seduta n.094 CACCIARI. - Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che: secondo le relazioni di Eurostat l'emersione e l'accollo dei debiti accumulati (fino al 2005) dalle varie società impegnate nella realizzazione del sistema ferroviario AV/AC comporta l'iscrizione già a bilancio 2006 di 12.900 mln di euro. Una cifra che pesa da sola quasi un punto sul rapporto Deficit/Pil; è stato calcolato che questa operazione comporterà per i prossimi 15-20 anni una ipoteca sul Bilancio di circa 750 mln di euro per il pagamento degli interessi e la restituzione dei capitali. Ma non è finita. Alcuni analisti stimano che per il completamento delle opere in corso sulla linea Torino-Milano-Napoli serviranno ancora dai 50.000 ai 70.000 mln di euro. Mentre se si volessero realizzare anche le linee Milano-Trieste, Milano-Genova, Lione-Torino, Napoli-Reggio Calabria il fabbisogno salirebbe ulteriormente; inoltre le analisi costi/benefici fin qui condotte e i risultati operativi dello sfruttamento economico delle tratte in esercizio anche in altre esperienze straniere dimostrano che la nuova infrastruttura non sarà sicuramente in grado di garantire nemmeno il pareggio di gestione (le tariffe non basteranno a coprire i costi operativi); il Ministro dell'Economia e delle Finanze dovrà emanare uno o più decreti per assumere direttamente a carico del bilancio dello Stato «Gli oneri per capitale ed interessi dei titoli emessi e dei mutui contratti da Infrastrutture Spa fino alla data del 31 dicembre 2005 per il finanziamento degli investimenti per la realizzazione della infrastruttura ferroviaria ad alta velocità "Linea Torino-Milano-Napoli", nonché gli oneri delle relative operazioni di copertura» (comma 966 dell'articolo unico della legge finanziaria 2007) -: a quanto ammontino i debiti complessivi fin qui accumulati dalle diverse società che a vario titolo sono state impegnate nella realizzazione del treno ad alta velocità, garantiti da Ferrovie dello Stato Spa, da Infrastrutture Spa o dalla Cassa depositi e Prestiti Spa; quanto sarà il costo per la restituzione dei capitali e il pagamento degli interessi dei prestiti a carico del bilancio dello Stato nelle prossime annualità; quale sia lo scostamento tra preventivi di progetto e previsioni dei costi necessari al completamento delle singole tratte del treno ad alta velocità, compresa elettrificazione, attraversamenti dei nodi urbani e materiale rotabile; quali siano i risultati operativi attesi (costi/benefici) dalla gestione delle singole tratte e del sistema una volta completato. (3-00536)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.