Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02187 presentata da OLIVIERI SERGIO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 18/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02187 presentata da SERGIO OLIVIERI giovedì 18 gennaio 2007 nella seduta n.094 OLIVIERI. - Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro dello sviluppo economico. - Per sapere - premesso che: l'azienda Oto Melara della Spezia ha acquisito una posizione di primo piano nell'ambito dell'industria pubblica di produzione a carattere militare; sarebbe opportuno, a giudizio dell'interrogante, che venissero operate scelte finalizzate alla diversificazione ed alla riconversione della produzione, nella salvaguardia dei livelli occupazionali e della continuità produttiva dell'azienda; su alcuni organi di stampa sono state recentemente riferite «voci» circa l'intenzione di Finmeccanica di cedere a terzi l'azienda Oto Melara della Spezia; a tale possibilità, per esempio, fa esplicito riferimento l'articolo pubblicato in «Affari & Finanza» n. 2, supplemento del quotidiano «La Repubblica» del 15 gennaio 2007; il citato articolo ipotizza che la cessione di Oto Melara possa avvenire «entro la fine del 2007 - l'inizio del 2008»; nei giorni precedenti, invero, la possibilità di una cessione di Oto Melara era stata segnalata anche da una presa di posizione di Cisl Liguria, della quale hanno riferito i quotidiani «La Nazione» e «Il Secolo XIX» nelle edizioni del 10 gennaio 2007 -: se confermi l'intenzione di Finmeccanica di cedere l'azienda Oto Melara della Spezia; in caso affermativo se, come appare necessario all'interrogante, il Governo intenda intervenire presso Finmeccanica affinché receda da tale proposito.(4-02187)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.