Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02192 presentata da GALANTE SEVERINO (COMUNISTI ITALIANI) in data 18/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02192 presentata da SEVERINO GALANTE giovedì 18 gennaio 2007 nella seduta n.094 GALANTE. - Al Ministro della salute. - Per sapere - premesso che: l'introduzione della partecipazione di spesa ai codici bianchi di Pronto Soccorso ha la dichiarata finalità di frenare gli accessi impropri al servizio di Pronto soccorso, al fine di migliorare l'efficienza dell'offerta di prestazioni sanitarie sul territorio; il cittadino non può fare l'autodiagnosi, né valutare la gravità e l'urgenza della propria patologia; in questi giorni l'utenza ha manifestato una forte preoccupazione per le spese sulle urgenze, in particolare anche perché non sono chiari i criteri per l'assegnazione dei codici; a tale riguardo si segnalano all'interrogante episodi esemplari verificatisi, in particolare, presso l'Ospedale di Camposampiero (Padova) -: se il Governo non ritenga necessario fornire a tutti gli utenti idonee informazioni e coerenti orientamenti atti a prevenire gli accessi impropri al Pronto soccorso, indicando in alternativa le altre specifiche soluzioni disponibili; in ogni caso, se non ritenga di dare indicazione urgente affinché vengano automaticamente esclusi dal codice bianco tutti gli utenti del Pronto soccorso per i quali il medico addetto a tale servizio ritenga necessario l'ausilio di un supporto clinico e/o strumentale per formulare la diagnosi e prescrivere la terapia. (4-02192)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.