Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02196 presentata da GIORDANO FRANCESCO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 18/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02196 presentata da FRANCESCO GIORDANO giovedì 18 gennaio 2007 nella seduta n.094 GIORDANO, FRIAS e MARIO RICCI. - Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: da una lettera inviata alla Direzione de La Rinascente di Firenze da parte della RSU locale si evince una situazione di forte disagio subita soprattutto dalle/dai dipendenti che lavorano presso questa filiale; nella suddetta lettera la RSU parla di carichi di super lavoro, dovuti all'ingresso in filiale di grandi quantitativi di merce, stoccata in riserve di spazi praticamente inesistenti, movimentata nei piani di vendita con continui spostamenti e allestimenti frenetici ed esasperati (effettuati addirittura nel giro di poche ore). Tutto ciò ovviamente con grave onere per il personale di vendita e degli allestimenti e con merce che il più delle volte finisce per ostruire ed intasare le uscite di sicurezza; il personale viene inoltre sottoposto ad ore straordinarie di lavoro che non costituiscono un'eccezione ma piuttosto una consuetudine. Infatti durante il periodo dell'inventario, ad esempio, il personale ha raggiunto le undici ore lavorative, senza effettuare la pausa allo scadere delle otto ore consecutive; un altro disagio a cui vengono sottoposti i/le lavoratori/trici della filiale di Firenze de La Rinascente è lo slittamento costante dei turni di lavoro. Il personale dei servizi - ric. Merci e ufficio - durante il mese di inventario ha anticipato l'ingresso alle ore 7,00 e, in alcuni casi, protratto l'uscita alle ore 22,00. Tale assetto organizzativo del lavoro sta diventando una consuetudine radicata ed in un contesto che vede sempre più il contrarsi del tempo che intercorre tra la variazione del turno di lavoro e la somministrazione dello stesso; nonostante il personale abbia dimostrato in più occasioni la sua completa collaborazione e disponibilità, non solo non ha trovato la giusta accoglienza ed il meritato riconoscimento da parte di chi rappresenta la Direzione di questa sede de La Rinascente, ma è stato inoltre sottoposto ripetutamente a forme di forte umiliazione che arrivano addirittura, il più delle volte, a trasformarsi in insulti. Tutto ciò è lesivo della dignità umana e diventa ancora più grave quando, come è ovvio, il/la lavoratore/trice ha difficoltà a difendersi per timore di perdere il proprio posto di lavoro -: se sia a conoscenza dei fatti sopradescritti; quali iniziative urgenti intenda porre in essere affinché vengano tutelati i diritti e la dignità delle/dei lavoratrici/tori della suddetta filiale de La Rinascente. (4-02196)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.