Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02198 presentata da FASOLINO GAETANO (FORZA ITALIA) in data 18/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02198 presentata da GAETANO FASOLINO giovedì 18 gennaio 2007 nella seduta n.094 FASOLINO. - Al Ministro della pubblica istruzione, al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: il rinnovo delle graduatorie per il personale docente avviene nel mese di aprile di ciascun anno solare; l'incarico annuale parte dal 1 o settembre per concludersi il 30 giugno dell'anno successivo; la legge 12 marzo 1999, n. 68 prevede che il docente con iscrizione all'ufficio di massima occupazione provinciale (invalidi) ha diritto all'ammissione in ruolo in percentuale ai posti disponibili; si verifica che ogni anno, nel momento in cui si rinnovano le graduatorie molti docenti con contratto annuale non possono usufruire della sunnominata legge poiché le graduatorie si aggiornano prima della scadenza del contratto (annuale) creando una situazione di fatto che vanifica fini e contenuti della legge summenzionata; tanto è vero che il docente per poter fruire del beneficio di legge si dovrebbe licenziare nel mese di marzo, creando un danno economico sia ad personam che alle istituzioni scolastiche per l'abbandono dei propri allievi nel momento cruciale dell'anno scolastico -: se ritengano opportuno emanare con urgenza un provvedimento che ripristini la legalità difendendo un diritto previsto dalla Costituzione (lavoro) e un diritto previsto dalla legge citata in precedenza (tutela del lavoratore invalido).(4-02198)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.