Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02205 presentata da FUGATTI MAURIZIO (LEGA NORD PADANIA) in data 18/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02205 presentata da MAURIZIO FUGATTI giovedì 18 gennaio 2007 nella seduta n.094 FUGATTI. - Al Ministro dell'interno . - Per sapere - premesso che: stando ad un articolo pubblicato da un noto quotidiano trentino, risulta essere da tempo in circolazione nella Val di Non un dvd che inneggia al jihad islamico; la circolazione di tale dvd risulta essere stata segnalata da cittadini residenti in Cles, località sita in Provincia di Trento, all'ex Sottosegretario all'Interno, Alfredo Mantovano, che ne ha parlato in una intervista concessa recentemente al direttore di un noto quotidiano nazionale; la diffusione sul territorio di strumenti audiovisivi della propaganda jihadista non può essere trascurata dalle forze dell'ordine, in quanto suscettibile di suscitare adesioni al network internazionale del terrore, accrescendo così il rischio di attentati; una notizia di tale specie sta creando in Trentino non poca preoccupazione tra la popolazione, in quanto riferita da un ex sottosegretario all'Interno che probabilmente ha certezza anche delle fonti da dove tale notizia gli è giunta -: se il Governo sia o meno a conoscenza del fatto generalizzato nella premessa, quale opinione abbia al riguardo e quali provvedimenti intenda assumere per stroncare la propaganda jihadista nel territorio della Provincia di Trento. (4-02205)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.