Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02206 presentata da FRONER LAURA (L' ULIVO) in data 18/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02206 presentata da LAURA FRONER giovedì 18 gennaio 2007 nella seduta n.094 FRONER. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: in data 6 gennaio 2007 in un'intervista al «Giornale» il Senatore Alfredo Mantovano ha dichiarato che a Cles (Provincia di Trento) «circola nelle ultime settimane un dvd che esalta la jihad»; la notizia è stata ripresa dal quotidiano locale della provincia di Trento, il «Trentino», in data odierna, 17 gennaio 2007; ad oggi la Procura di Trento non ha avviato nessuna indagine sul caso; secondo le fonti della stampa locale sul caso sarebbero stati allertati i Ros dell'Arma dei Carabinieri per gli accertamenti dovuti; secondo quanto riportato dal quotidiano «il Trentino» il Senatore Mantovano, ex sottosegretario agli interni del Governo Berlusconi, è a conoscenza della notizia poiché «ha mantenuto fonti proprie che risalgono ai cinque anni trascorsi al Governo con Berlusconi» -: se risulti al Governo se sia stata verificata, in Trentino, la presenza di cellule legate al movimento del terrorismo islamico di Al Quaeda che stanno agendo attraverso la propaganda della «Jihad» o guerra santa all'Occidente e se siano in corso indagini di approfondimento e monitoraggio della situazione; se, data la veridicità della notizia diffusa a mezzo stampa, il Senatore Mantovano sia in possesso di informazioni riservate, di pubblico interesse per la sicurezza nazionale; come mai il Senatore Mantovano abbia preferito diffondere la notizia a mezzo stampa, piuttosto che allertare la Procura di riferimento per avviare un'indagine; quali azioni conoscitive il Governo intenda intraprendere, qualora la notizia risulti fondata, all'interno del Ministero dell'Interno per verificare la fuga di notizie circa l'attività di prevenzione e sicurezza nazionale.(4-02206)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.