Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02213 presentata da PELLEGRINO TOMMASO (VERDI) in data 18/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02213 presentata da TOMMASO PELLEGRINO giovedì 18 gennaio 2007 nella seduta n.094 PELLEGRINO. - Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, al Ministro della salute. - Per sapere - premesso che: in data 25 gennaio 2006 è stata concessa da parte della Regione Campania alla CO.MA.SA. sas un'autorizzazione per la costruzione e l'esercizio di un impianto alimentato a biomasse nel Comune di Casalnuovo di Napoli; le preoccupazioni della cittadinanza in merito al cogeneratore di energia sono all'apice e tali preoccupazioni sono testimoniate dalla nascita spontanea di più comitati civici nati dopo le denuncie sull'argomento; l'impianto si va ad immettere in un territorio già svilito dalla presenza di altre vertenze ambientali, quali il dissesto idrogeologico derivante dal caos dell'abusivismo, la bonifica dell'area Exide; la presenza sul territorio di ben tre aziende (Liquigas, Ramoil, Italia Combustibili) inserite, dal Ministero dell'ambiente nell'inventario nazionale degli stabilimenti suscettibili di incidenti rilevanti ai sensi del DL n. 334 del 17 agosto 1999 e l'enorme massa di amianto presente nell'area ex-Moneta; il Comune di Casalnuovo è annoverato tra i comuni coinvolti nel cosiddetto «triangolo della morte» in considerazione dei morti per tumore in numero superiore rispetto alla media della stessa ASL NA4; tale impianto, inoltre, è stato autorizzato in un zona adiacente l'area destinata alla costruzione del nuovo Distretto sanitario 72 dell'Azienda Sanitaria Locale NA4, già approvato dalla stessa Regione Campania con delibera n. 4848 del 25 ottobre 2002 ed il cui progetto esecutivo è stato anch'esso approvato con delibera n. 434 dalla stessa ASL, anche sulla base di un accordo di programma stipulato con il Ministero della salute -: se il Governo - nell'ambito di quanto disposto nell'accordo di programma - intenda assumere provvedimenti per verificare la sussistenza di quanto anzi premesso e se confermato, ritenga opportuno disporre quanto necessario alla risoluzione. (4-02213)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.