Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00539 presentata da SPERANDIO GINO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 22/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00539 presentata da GINO SPERANDIO lunedì 22 gennaio 2007 nella seduta n.095 SPERANDIO. - Al Ministro dell'interno, al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: in queste ore nella Piazza di Vicenza i manifestanti che si erano radunati davanti alla sede comunale per protestare contro l'ampliamento della Base Americana «Dal Molin» e che avevano tentato di occupare la Sede del Consiglio Comunale sono stati caricati e picchiati dalle Forze dell'Ordine; a giudizio dell'interrogante, i disordini in atto a Vicenza sono la diretta conseguenza della scelta del Governo di assecondare le istanze americane senza tenere in alcun conto l'opinione della maggioranza dei cittadini di Vicenza; è del tutto evidente che qualora il Governo non si adoperi per porre in essere strumenti di dialogo e di concertazione con la popolazione locale lo stato di tensione a Vicenza è destinato inevitabilmente ad aumentare -: se il Governo non ritenga di rivedere la sua posizione atteso che, ad avviso dell'interrogante, è ormai evidente che essa contrasta con i principi che hanno portato alla vittoria elettorale del centrosinistra; se il Governo ed in particolare il Ministro dell'interno intenda garantire la libera espressione del dissenso delle comunità locali in una vicenda in cui per mesi sono state illuse sul fatto che l'ampliamento della base militare non potesse venire senza il loro consenso; quali misure saranno prese per garantire il rispetto dell'impegno programmatico che prevedeva il costante coinvolgimento delle comunità locali in relazione ad opere di grande impatto quale l'ampliamento della base americana. (3-00539)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.