Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02238 presentata da RAITI SALVATORE (ITALIA DEI VALORI) in data 22/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02238 presentata da SALVATORE RAITI lunedì 22 gennaio 2007 nella seduta n.095 RAITI. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: a Barcellona Pozzo di Gotto si è verificata, negli ultimi mesi, una vicenda alquanto anomala in riferimento alla richiesta di archiviazione della procedura dello scioglimento del Consiglio comunale; da notizie anche della stampa sembrerebbe che la Commissione prefettizia di accesso abbia chiuso i lavori con la richiesta di scioglimento del consiglio comunale per infiltrazioni mafiose; sembra, inoltre, che esponenti di centro-destra della politica si siano adoperati per bloccare in ogni modo la procedura di scioglimento e che l'amministrazione comunale di Barcellona Pozzo di Gotto abbia preso visione della relazione della Commissione, con iniziative secondo l'interrogante del tutto inusuali ed abbia trasmesso al Ministero dell'interno una richiesta di «archiviazione...»; tale richiesta presenta commenti di accusa contro la Commissione che viene tacciata di superficialità, incompetenza e parzialità; tale documento conterrebbe anche una requisitoria in diversi punti articolata sulla base di una ricostruzione dei fatti che l'interrogante giudica discutibile, nonché accuse alla precedente amministrazione di centro-sinistra -: se il Ministro sia a conoscenza dei fatti menzionati in epigrafe e se non ritenga di dover assumere tutte le iniziative utili per fare adeguata chiarezza sulla vicenda.(4-02238)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.