Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00551 presentata da TREPICCIONE GIUSEPPE (VERDI) in data 23/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00551 presentata da GIUSEPPE TREPICCIONE martedì 23 gennaio 2007 nella seduta n.096 TREPICCIONE. - Al Ministro dell'economia e delle finanze . - Per sapere - premesso che: secondo i dati forniti dallo studio sulla situazione climatica e ambientale elaborato dalla Commissione europea, il riscaldamento globale potrebbe costare all'Europa migliaia di vite e miliardi di euro nei prossimi 70 anni, quindi per scongiurare questo scenario è necessario ridurre drasticamente i gas serra; la legge finanziaria per il 2007 rappresenta una svolta per la politica ambientale nel nostro Paese, in quanto prevede, tra l'altro, lo stanziamento di risorse economiche per la mobilità sostenibile ed incentivi alla rottamazione di autoveicoli immatricolati come «euro 0» o «euro 1», i più inquinanti in circolazione; l'articolo 1, comma 224, della legge finanziaria per il 2007 prevede un sistema di incentivi per la rottamazione senza sostituzione ai soli autoveicoli per il trasporto promiscuo (che rappresentano una percentuale minima delle autovetture circolanti), tralasciando la categoria degli autoveicoli adibiti al trasporto privato, la più numerosa e la principale responsabile delle emissioni di anidride carbonica nelle città -: se non intenda adottare iniziative volte ad estendere le agevolazioni previste dal suddetto comma 224 anche alle autovetture non adibite al trasporto promiscuo, favorendo ulteriormente la riduzione delle emissioni dei gas serra.(3-00551)





 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.