Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00591 presentata da FINCATO LAURA (L' ULIVO) in data 23/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00591 presentata da LAURA FINCATO martedì 23 gennaio 2007 nella seduta n.096 FINCATO. - Al Ministro dello sviluppo economico. - Per sapere - premesso che: il 4 agosto scorso l'ISVAP ha emanato lo schema di Regolamento attuativo del nuovo Codice delle assicurazioni, con ciò dettando nuove regole per la disciplina dell'attività di intermediazione assicurativa; il 28 settembre scorso si è svolta una manifestazione di protesta indetta dal sindacato nazionale degli agenti di assicurazione (Sna), che ha coinvolto 17 mila agenzie del territorio nazionale, chiuse in quella giornata, e ha visto la partecipazione di oltre 10 mila agenti; lo Sna contesta la deliberazione del nuovo regolamento da parte dell'ISVAP, nel merito e nella sostanza, in particolare: l'assenza di consultazione e concertazione con la categoria interessata; il travalicamento dello stesso ambito decisionale nella fissazione di alcune regole, soprattutto quelle più stringenti rispetto alle disposizioni del decreto «Bersani» di fine luglio; l'ispirazione di fondo del nuovo regolamento che appare in contrasto con le recenti liberalizzazioni; secondo il sindacato sarebbero a rischio 80 mila posti di lavoro, i nuovi adempimenti burocratici renderebbero particolarmente onerosa e complessa l'attività degli agenti, con probabili ricadute per gli utenti sui costi e sulla qualità dei servizi -: se sia a conoscenza dei fatti sopra descritti; e se non ritenga di incontrare le associazioni sindacali e di categoria in vista di giungere a una proroga dei tempi per la discussione dei nodi più critici del Regolamento, scaduti il 15 settembre. (5-00591)





 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.