Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00592 presentata da D'ELIA SERGIO (LA ROSA NEL PUGNO) in data 23/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00592 presentata da SERGIO D'ELIA martedì 23 gennaio 2007 nella seduta n.096 D'ELIA e MELLANO. - Al Ministro degli affari esteri. - Per sapere - premesso che: l'ex rettore dell'Università Statale bielorussa, il professor Alexander Kozulin che, assieme ad Alexander Milinkevich, ha sfidato Alexander Lukashenko alle scorse elezioni presidenziali, è stato arrestato e condannato a cinque anni e mezzo di reclusione per aver organizzato e aver partecipato ad alcune manifestazioni di protesta contro i brogli elettorali commessi dalle autorità governative in occasione delle elezioni presidenziali del 2006; brogli elettorali nel corso delle elezioni presidenziali sono stati confermati anche dall'OSCE; il 20 ottobre 2006 il professor Kozulin ha iniziato uno sciopero della fame a oltranza contro la sua sentenza e per chiedere alla comunità internazionale di muoversi contro il comportamento fuorilegge del regime bielorusso; secondo il sito «charter97.org», il Ministero degli interni bielorusso ha dichiarato che il professir Kozulin ha terminato lo sciopero della fame l'11 dicembre, dopo 53 giorni; alla vigilia del suo sciopero il professore ha lanciato un appello, invitando le forze democratiche a presentare una petizione presso la Commissione per i diritti umani dell'ONU affinché sia mantenuta la posizione dello «Special Rapporteur» sulla situazione dei diritti umani in Bielorussia e per discutere successivamente la questione bielorussa al Consiglio di Sicurezza dell'ONU; altri prigionieri politici sono attualmente detenuti nelle carceri bielorusse; dal primo gennaio l'Italia è entrata a far parte del Consiglio di Sicurezza ONU in qualità di membro non permanente -: di quali informazioni il Ministro sia in possesso circa le condizioni di salute di Alexander Kozulin e se non intenda intraprendere iniziative in sede ONU per soddisfare le legittime richieste del professor Kozulin e per accertarsi che tutti i prigionieri politici in Bielorussia siano liberati il prima possibile. (5-00592)





 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.