Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00544 presentata da BARANI LUCIO (DEMOCRAZIA CRISTIANA-PARTITO SOCIALISTA) in data 23/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00544 presentata da LUCIO BARANI martedì 23 gennaio 2007 nella seduta n.096 BARANI. - Al Ministro per i beni e le attività culturali. - Per sapere - premesso che: nella provincia della Spezia, ai confini tra i comuni di Riomaggiore e Vernazza, con il parere favorevole della regione Liguria, della provincia della Spezia e del Parco nazionale delle Cinque Terre, si intende costruire, in una zona incontaminata, una struttura di ricezione alberghiera che occuperà una superficie di ben 8 mila metri cubi, che avrà la conseguenza nefasta di stravolgere il millenario assetto delle Cinque Terre; le Cinque Terre sono considerate dall'Unesco patrimonio dell'umanità. L'Unesco, nel 1997, ha iscritto questo sito come patrimonio dell'umanità, considerandolo «sito culturale di eminente valore, che rappresenta l'interazione armoniosa tra l'uomo e la natura e produce un paesaggio di eccezionale qualità scenografica, che illustra un tradizionale modo di vivere che è esistito per migliaia di anni e che continua a giocare un importante ruolo socio-economico nella vita della comunità (...) è un eminente esempio di tradizionali insediamenti umani che è rappresentativo di una cultura, specialmente nel momento in cui diviene più vulnerabile, sotto l'impatto di cambiamenti irreversibili» (delibera Unesco, rapporto del World heritage committee - Napoli 1-6 dicembre 1997); una delle ragioni per le quali fu costituita la Fondazione del Parco nazionale delle Cinque Terre è la tutela della millenaria caratteristica dei luoghi, apprezzati per la loro natura selvaggia; risulta perlomeno bizzarro che tra i promotori di questo «affronto» alla natura vi sia proprio il Presidente del Parco nazionale -: quali iniziative il Ministro interrogato intenda adottare per conservare, tutelare e salvaguardare il patrimonio architettonico ed il paesaggio naturale dei territorio delle Cinque Terre.(3-00544)





 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.