Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00545 presentata da MORRONE GIUSEPPE (POPOLARI-UDEUR) in data 23/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00545 presentata da GIUSEPPE MORRONE martedì 23 gennaio 2007 nella seduta n.096 MORRONE. - Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: la viabilità e la sicurezza stradale rappresentano una delle maggiori espressioni della società moderna, fonte di sviluppo e di integrazione economica dei Paesi industrializzati; nel Meridione d'Italia, in particolar modo in Calabria, le vie di collegamento sono, oltre che insufficienti, assolutamente inadeguate e lontane dagli standard dì sicurezza; tra queste, la strada statale n. 106 ionica E90, unica arteria che collega Taranto a Reggio Calabria, snodandosi tra i paesi della fascia ionica calabrese, è da anni tristemente nota per la sua estrema pericolosità, tanto da essere definita «strada della morte» -: quali iniziative il Ministro interrogato intenda urgentemente adottare al fine di garantire la sicurezza stradale e della viabilità sulla strada statale n. 106 ionica, ponendo fine all'insostenibile stillicidio di anime e ridando dignità ad una regione che sempre più spesso si trova relegata ai margini, con grave danno all'immagine, allo sviluppo e all'economia.(3-00545)





 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.