Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00589 presentata da BENVENUTO ROMOLO (L'ULIVO) in data 23/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00589 presentata da ROMOLO BENVENUTO martedì 23 gennaio 2007 nella seduta n.096 BENVENUTO. - Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale, al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: nel nostro Paese gran parte del trasporto merci è affidato alla modalità stradale attraverso una miriade di piccole e piccolissime aziende anche di tipo famigliare; tale forte diffusione e frammentazione comporta alcuni effetti assai significativi sulla sicurezza stradale e sulla sicurezza dei lavoratori spesso sottoposti a intensi turni di lavoro; la competizione di un mercato molto frammentato porta spesso ad una pressione nei confronti dei conducenti che li induce a turni di lavoro molto pesanti a scapito della loro stessa sicurezza e con evidenti pesanti riflessi sull'incidentalità e sulla sicurezza delle nostre strade ed autostrade; sulla rete autostradale ed in prossimità dei punti di carico e scarico (porti, interporti, eccetera) mancano a tutt'oggi una serie di aree di sosta attrezzate con adeguati servizi (parcheggi di stoccaggio) e tale fatto comporta una serie di pesanti disagi per la categoria degli autisti; le garanzie sindacali per la categoria sono al momento insufficienti ed aleatorie al punto che risulta assai problematica l'applicazione dello stesso contratto collettivo di lavoro; le stesse leggi che regolano il settore sono spesso disapplicate ed i controlli non sono oggi sufficienti a garantire i diritti dei lavoratori e la sicurezza degli utenti delle nostre strade -: quali azioni e iniziative intenda intraprendere per assicurare alla categoria dei lavoratori dipendenti dell'autotrasporto una adeguata tutela sul piano della sicurezza del lavoro e agli utenti della strada la garanzia dell'effettiva sicurezza ed incolumità; quanti e quali controlli siano stati effettuati negli anni passati e con quali esiti in relazione al rispetto delle normative sugli orari di guida e sulle soste stabiliti dalle normative vigenti e dal contratto collettivo di lavoro. (5-00589)





 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.