Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00112 presentata da COSSIGA FRANCESCO (MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO) in data 23/01/2007

Atto Senato Interpellanza 2-00112 presentata da FRANCESCO COSSIGA martedì 23 gennaio 2007 nella seduta n.092 COSSIGA - Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro degli affari esteri - Si chiede di sapere se non intendano prendere una iniziativa perché sia il Consiglio Europeo sia il Consiglio Atlantico chiedano all'Amministrazione Bush, come richiesto dalla maggioranza democratica del Congresso, che gli Stati Uniti non inviino altre forze militari nell'Iraq e si apprestino ad abbandonare nei tempi brevi quel Paese, lasciando esclusivamente a quel Governo e alle diverse comunità etniche e religiose dell'Iraq l'esclusiva responsabilità del ristabilimento dell'ordine e della sicurezza, e a formulare il pressante invito agli altri Paesi dell'Alleanza Atlantica e dell'Unione Europea che siano intervenuti e siano ancora presenti in quel teatro di abbandonare l'avventura irachena. (2-00112)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.