Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00117 presentata da TOMASSINI ANTONIO (FORZA ITALIA) in data 23/01/2007

Atto Senato Interpellanza 2-00117 presentata da ANTONIO TOMASSINI martedì 23 gennaio 2007 nella seduta n.092 TOMASSINI - Al Presidente del Consiglio dei ministri - Risultando all'interpellante che: il direttore scientifico dell'Istituto nazionale dei tumori "Regina Elena", prof. Francesco Cognetti, è stato riconfermato nel suo ruolo da una sentenza del Consiglio di Stato che ha annullato altra nomina ministeriale disposta per lo stesso ruolo; dopo la pubblicazione di detta sentenza, il Ministro della salute, Livia Turco, ha affermato pubblicamente di rispettare la decisione del Consiglio di Stato; nel periodo successivo all'episodio citato il Governo ha ritirato un ricorso alla Corte costituzionale sull'incompatibilità del ruolo di Direttore scientifico di Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico con quello di primario prevista da una legge della Regione Lazio; in seguito, alcuni ispettori inviati dalla Regione Lazio verificavano con meticolosità le attività cliniche del prof. Cognetti; nella legge finanziaria per il 2007, al comma 818, è stata prevista l'incompatibilità dell'incarico di Direttore scientifico (oltre che di Direttore generale, amministrativo e sanitario) di IRCCS con qualsiasi altro rapporto di lavoro e con attività professionali; lo stesso prof. Francesco Cognetti risulta avere rimesso le dimissioni dall'incarico di Direttore scientifico dell'Istituto nazionale dei tumori "Regina Elena" legandole alla campagna persecutoria che ritiene di aver subito, si chiede di sapere: quale nesso esista tra le incompatibilità del Direttore scientifico di IRCCS e gli obiettivi della legge finanziaria che dovrebbero essere di natura esclusivamente economico-finanziaria; se il citato comma della legge finanziaria non possa essere ritenuto una norma ad personam , tendente ad impedire il doppio incarico al prof. Francesco Cognetti; altrimenti non si capirebbe perché venga applicata solo agli IRCCS e non ad altre strutture del Servizio sanitario nazionale come i Policlinici universitari e le Aziende ospedaliere; se non si ritenga che, con questa limitazione, sia stata introdotta una stortura nella legislazione sanitaria nazionale di dubbia costituzionalità; se non si ritenga opportuno che la predetta norma della legge finanziaria debba essere sottoposta ad immediata revisione per evitare ulteriori situazioni di incompatibilità che impediscano a personalità scientifiche di alto profilo che non vogliono lasciare l'attività professionale dì accedere al ruolo di Direttore scientifico o sanitario di IRCCS; ovvero che inducano chi riveste i predetti ruoli ad abbandonare la cura dei malati con danni che inevitabilmente si ripercuotono sui pazienti. (2-00117)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.