Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00121 presentata da STORACE FRANCESCO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 23/01/2007

Atto Senato Interpellanza 2-00121 presentata da FRANCESCO STORACE martedì 23 gennaio 2007 nella seduta n.092 STORACE - Al Presidente del Consiglio dei ministri e al Ministro dell'economia e delle finanze - Premesso che: si è appreso da notizie di stampa di un inquietante movimento di ingenti somme di denaro intercettate all'aeroporto di Fiumicino e contenute nei bagagli di algerini, libici e tunisini; alla frontiera tali persone dichiarerebbero di essere imprenditori o agricoltori ed affermerebbero, altresì, che tali somme sarebbero state utilizzate per acquistare in Italia macchinari per le loro aziende; dopo qualche giorno gli stessi sedicenti personaggi sarebbero ritornati ai loro Paesi d'origine senza denaro e senza alcuna attrezzatura; tale traffico, che costituirebbe una vera e propria forma di contrabbando di denaro, sarebbe stato scoperto nel 2000 dal Servizio investigativo della Dogana di Fiumicino e, non solo non avrebbe subito alcuna battuta d'arresto, ma, ad oggi, avrebbe al contrario registrato un notevole incremento, l'interrogante chiede di sapere: se quanto sopra descritto corrisponda al vero; in caso affermativo, quali urgenti provvedimenti di competenza e quali opportune iniziative si intendano assumere al fine di promuovere l'accertamento di eventuali depotenziamenti degli organi preposti ai controlli di frontiera. (2-00121)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.