Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00319 presentata da LIBE' MAURO (UNIONE DEI DEMOCRATICICRISTIANI E DI CENTRO (UDC)) in data 23/01/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00319 presentata da MAURO LIBE' martedì 23 gennaio 2007 nella seduta n.092 LIBE' - Al Ministro della salute - Premesso che: a Salsomaggiore Terme opera la struttura "Villino Catena" che ospita pazienti con problemi psichiatrici ed ha finalità di recupero e riabilitazione; la struttura è gestita dalla cooperativa "Airone" e dipende dal Dipartimento di salute mentale dell'Azienda Unità sanitaria locale di Parma; la responsabile, che è anche la sola psicologa presente, non riesce a far fronte alle necessità e tantomeno alle emergenze; attualmente i pazienti sono 25, mentre il personale presente nella struttura è costituito da un'infermiera e 2 operatori che si occupano anche della cucina; non vengono rispettate le minime norme igieniche e c'è sporcizia dappertutto; al contrario delle funzioni della struttura, non si fa né riabilitazione né recupero; anziché ottenere miglioramenti, i pazienti peggiorano progressivamente; la mancanza di controlli fa sì che i pazienti possano uscire dalla struttura creando situazioni di rischio per sé e per gli altri, si chiede di conoscere quali interventi il Ministro in indirizzo intenda attivare, nella sua funzione di controllo, al fine di porre rimedio ad una situazione che desta tantissime preoccupazioni negli operatori, nei familiari e nei cittadini. (3-00319)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.