Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00321 presentata da SELVA GUSTAVO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 23/01/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00321 presentata da GUSTAVO SELVA martedì 23 gennaio 2007 nella seduta n.092 SELVA - Al Presidente del Consiglio dei ministri - Dopo le critiche rivolte dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli affari esteri, Massimo D'Alema, all'azione militare USA in Somalia, si chiede di sapere: quali siano stati i concreti effetti dei bombardamenti aerei americani dei giorni scorsi; quali siano stati, siano e saranno le iniziative previste dal Governo italiano per contribuire, anche militarmente, se necessario, alla lotta contro il terrorismo fondamentalista delle Corti islamiche e di Al Qaeda, e per sostenere l'azione del presidente Abdullahi Yusuf che ha autorizzato l'intervento, perché ha riconosciuto il diritto degli USA di punire i responsabili dei 225 morti negli attentati del 1998 alle Ambasciate americane in Africa; quale sia, in particolare, l'atteggiamento che il Governo italiano intende assumere in seno all'UE, all'ONU ed eventualmente alla NATO, per un'azione coordinata euroatlantica richiesta dal legittimo Governo somalo del presidente Yusuf con il quale l'Italia ha mantenuto sempre rapporti ufficiali, che tende ad assicurare ordine e libertà in un'area geopolitica importante per l'Italia. (3-00321)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.