Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01092 presentata da DIVELLA FRANCESCO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 23/01/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta scritta 4-01092 presentata da FRANCESCO DIVELLA martedì 23 gennaio 2007 nella seduta n.092 DIVELLA - Al Ministro della salute - Premesso che: nel terzo trimestre 2006 lo scenario del mercato farmaceutico italiano si presenta, a giudizio dell'interrogante, negativo e preoccupante; i dati di vendita del segmento OTC ( over the counter , cioè prodotto da banco) registrano ancora un calo; le imprese pertanto guardano al futuro con preoccupazione, innanzitutto perché l'agenda del Governo, per quanto riguarda la spesa farmaceutica, resta fissata sul contenimento e in particolare su misure focalizzate sull'offerta e sulla riduzione dei prezzi; il tutto in un Paese che da 10 anni spende molto meno degli altri; questa realtà di arretratezza è modificabile solo con l'innovazione. Il passaggio da farmaci rimborsati a OTC potrebbe, ad esempio, essere un elemento di compensazione sull'andamento della spesa; il taglio dei prezzi per decreto, finalizzato a ridurre la spesa sanitaria, alla prova dei fatti, si è rivelata una misura inefficace e che rischia di minare alla base un comparto industriale di importanza strategica. Azioni indirizzate ad orientare la domanda, invece, offrirebbero la possibilità di governare al meglio la spesa pubblica e di ricavare dal risparmio così realizzato le risorse per rendere accessibili ai cittadini farmaci innovativi e frutto della ricerca farmaceutica, si chiede di sapere quali iniziative il Ministro in indirizzo intenda intraprendere in merito a quanto esposto. (4-01092)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.