Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01122 presentata da LIOTTA SANTO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 23/01/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta scritta 4-01122 presentata da SANTO LIOTTA martedì 23 gennaio 2007 nella seduta n.092 LIOTTA - Ai Ministri dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e per i beni e le attività culturali - Risulta all'interrogante che: la società Scirumi S.r.l. di Catania ha presentato al Comune di Lentini un progetto per la costruzione di un villaggio residenziale su un'area di circa 100 ettari ricadente nelle contrade Xiruni, Cappellina e Tirerò; l'insediamento residenziale dovrebbe essere di esclusivo uso dei militari americani della base di Sigonella; l'area oltre ad essere interessata da vincolo paesaggistico e a presentare insediamenti agricoli di alta qualità insiste su due aree archeologiche di rilevante interesse; il Consiglio comunale di Lentini ha eseguito una variante al piano regolatore generale cambiando d'urgenza la destinazione d'uso dei terreni interessati per consentire il massiccio insediamento; considerato che: per quanto consta all'interrogante, la Società Scirumi S.r.l., costituita nel dicembre 2004 con capitale sociale di 50.000 euro, ha come oggetto sociale la compravendita di terreni agricoli e operazioni di trasformazione agraria e non già l'edilizia residenziale e nel dicembre 2005 essa ha costituito una nuova società che fa capo alla Sater S.r.l. (Società agricola turistica Etna Riviera) con identico oggetto sociale; per quanto consta all'interrogante, il Consiglio comunale di Lentini nell'adottare la delibera di variazione di destinazione d'uso ha ignorato l'allarme sollevato dai movimenti ambientalisti circa i danni paesaggistici e le violazioni delle norme della legge regionale 71/1979, si chiede di sapere quali interventi di competenza si intendano adottare per impedire che un insediamento residenziale ad uso militare distrugga un immenso patrimonio archeologico, paesaggistico, ambientale. (4-01122)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.