Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01137 presentata da GENTILE ANTONIO (FORZA ITALIA) in data 23/01/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta scritta 4-01137 presentata da ANTONIO GENTILE martedì 23 gennaio 2007 nella seduta n.092 GENTILE - Al Ministro della salute - Premesso che: durante il trasferimento in ambulanza dall'ospedale di Corigliano Calabro al reparto di Neonatologia di Cosenza, alle prime luci dell'alba di sabato 20 gennaio 2007, una neonata è giunta cadavere alle porte di Cosenza, a causa di una probabile carenza assistenziale al momento del parto; ancora una volta si evidenziano le carenze strutturali, organizzative e strumentali dell'assistenza presso gli ospedali calabresi; in questo caso, si evidenziano la carenza dell'assistenza materna infantile sia durante la gravidanza che al momento della nascita, e la mancanza di un servizio di trasporto neonatale protetto ed efficace; è il secondo gravissimo caso, a distanza di poche ore dopo quello registrato presso l'Ospedale civile di Vibo Valentia in cui si registrano palesi inefficienze e ritardi, che vanno attribuiti ad una mancanza di linee guida, di programmazione sanitaria e di razionalizzazione della rete ospedaliera calabrese, si chiede di sapere se il Ministro in indirizzo ritenga necessario accertare le eventuali responsabilità organizzative, mediche e politiche di un siffatto episodio che ancora una volta ha visto morire un neonato per probabili inefficienze, leggerezze e lassismi degli organi preposti alla gestione dell'assistenza sanitaria. (4-01137)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.