Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01143 presentata da DE POLI ANTONIO (UNIONE DEI DEMOCRATICICRISTIANI E DI CENTRO (UDC)) in data 23/01/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta scritta 4-01143 presentata da ANTONIO DE POLI martedì 23 gennaio 2007 nella seduta n.092 DE POLI - Al Ministro della salute - Premesso che: attualmente in Italia le persone in ossigenoterapia sono 62.000 e che l'assistenza ventilatoria con ossigenoterapia è messa in atto quando il paziente non è in grado di respirare da solo ed è necessaria finché non migliora e ricomincia a respirare spontaneamente, mantenendo valori accettabili di anidride carbonica e di ossigeno nel sangue; per consentire una certa autonomia al paziente in ossigenoterapia si fa ricorso a erogatori portatili di ossigeno ( stroller ). Questi però non possono essere rabboccati in quanto le ditte costruttrici non hanno omologato tra loro gli attacchi per il rifornimento comportando un grave disagio per i pazienti. Basterebbe intercambiare e rendere tra loro interscambiabili le apparecchiature per il rifornimento, al fine di rendere possibile una più ampia mobilità e quindi una migliore qualità di vita delle persone in ossigenoterapia, si chiede di sapere quali iniziative di competenza il Ministro in indirizzo intenda intraprendere affinché le ditte costruttrici di erogatori portatili di ossigeno omologhino tra loro gli attacchi per il rifornimento. (4-01143)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.