Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01153 presentata da TOMASSINI ANTONIO (FORZA ITALIA) in data 23/01/2007

Atto Senato Interrogazione a risposta scritta 4-01153 presentata da ANTONIO TOMASSINI martedì 23 gennaio 2007 nella seduta n.092 TOMASSINI - Al Ministro della salute - Premesso che: l'ordinanza del Ministero della Salute, del 12 dicembre 2006, sulla tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione di cani viene ormai ripetuta da anni e non vi sono stati apprezzabili miglioramenti riguardo ai dati sulle aggressioni dei cani; secondo le recenti teorie scientifiche, non vi è nessuna connessione tra l'aggressività e i caratteri ereditari e razziali; nell'art. 5 della medesima ordinanza si nota una linea di comportamento veramente innovativa e moderna rispetto all'atteggiamento da prendere in proposito e conseguentemente appare inutile e pleonastico che siano state reinserite alcune razze di cani; considerato che non si capisce come tra tali razze compaiano cani pressoché inesistenti sul territorio nazionale e non ne compaiano altri che invece appaiono ai primi posti nelle statistiche degli aggressori, si chiede di sapere: se il Ministro in indirizzo non ritenga opportuno, considerati i modesti risultati conseguiti, eliminare il punto relativo alle razze e se non ritenga utile sviluppare quanto previsto all'art. 5 della suddetta ordinanza con ulteriori interventi di comunicazione ed informazione e porre in atto ogni iniziativa affinché non si perpetuino conflitti tra i vari allevatori che hanno l'unico scopo di togliere dal mercato i concorrenti più sgraditi; inoltre, se non si ritenga opportuno, anziché limitare la detenzione di animali definiti impropriamente pericolosi, sviluppare prevenzione e controlli più efficaci nei confronti di metodi esistenti (ad esempio collari elettrici) che sono i veri motivi determinanti della pericolosità e si configurano come vere e proprie torture per i cani. (4-01153)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.