Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02253 presentata da LOMAGLIO ANGELO MARIA ROSARIO (L' ULIVO) in data 23/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02253 presentata da ANGELO MARIA ROSARIO LOMAGLIO martedì 23 gennaio 2007 nella seduta n.096 LOMAGLIO. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: gli organi di stampa hanno, nei mesi scorsi, dato risalto ad una vicenda che riguarda il «Servizio Volanti» della Questura di Palermo; per iniziativa del Questore di Palermo, dottor Giuseppe Caruso, è stata condotta nei mesi scorsi un'indagine su un campione di 28 agenti del «Servizio Volanti» della Questura, che si è avvalsa anche di accertamenti sanitari ed analisi cliniche; da tale indagine sarebbe emerso che 15 unità del Servizio citato, più della metà del campione esaminato, avrebbe acquistato fatto uso di stupefacenti (THC e cocaina); alcune organizzazioni sindacali, tra cui il Silp Cgil, ribadiscono il sostegno al questore e gli chiedono di fare massima chiarezza su quanto sta avvenendo alle volanti. Sottolineano che il vertice dell'ufficio prevenzione generale avrebbe dovuto vigilare perché tutto ciò non accadesse e ritengono ormai urgente un ricambio in un ufficio che da troppi anni è diretto dalla stessa persona; la stampa locale ha inoltre dato piena visibilità ad un incidente cui ha trovato la morte un pensionato, la cui responsabilità sembrerebbe potersi attribuire, in base a quanto evidenziato, proprio all'uso di droga da parte di chi guidava l'auto della polizia -: quali iniziative intenda assumere il ministero dell'interno allo scopo di avviare un'indagine rigorosa finalizzata all'approfondimento della vicenda e alla verifica della veridicità dei fatti al fine di ripristinare le condizioni per una direzione adeguata dell'Ufficio Prevenzione Generale della Questura di Palermo e restituire una maggiore serenità e fiducia nelle Istituzioni alla comunità locale. (4-02253)

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.