Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01496/001 presentata da PESCANTE MARIO (FORZA ITALIA) in data 23/01/2007

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1496/1 presentato da MARIO PESCANTE martedì 23 gennaio 2007 nella seduta n.096 La Camera, premesso che: il malessere che attraversa il mondo del calcio professionistico, del quale i recenti scandali rappresentano la manifestazione più grave ed eclatante, ha aperto nel Paese un dibattito sull'individuazione dei rimedi adeguati alla gravità della situazione, al fine di restituire credibilità e trasparenza al settore; attesa la necessità che ciascuno faccia la propria parte per collaborare alla normalizzazione del calcio italiano, in particolare procedendo ad una riscrittura delle regole per evitare il ripetersi dei gravi fenomeni verificatisi; tenuto conto che il Parlamento italiano, nel rispetto dell'autonomia dello sport, è chiamato a ridefinire il quadro normativo per la parte di propria competenza; impegna il Governo a promuovere le iniziative dirette: alla revisione della disciplina delle società sportive professionistiche contenuta nella legge 23 marzo 1981, n. 91, recante norme in materia di rapporti tra società e squadre professionistiche; alla rivisitazione del decreto-legge 20 settembre 1996, n. 485, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 novembre 1996, n. 586, con il quale si è consentito alle società professionistiche il perseguimento dello scopo di lucro e la quotazione in borsa, alla luce delle esperienze maturate che hanno prodotto una sovrapposizione del fine lucrativo su quello sportivo e modificato l'equilibrio tra le dimensioni propriamente sportive e quelle spettacolari del fenomeno. 9/1496/1.Pescante, Garagnani, Aracu, Di Centa, Luciano Rossi.

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.