Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01496/002 presentata da LI CAUSI VITO (POPOLARI-UDEUR) in data 23/01/2007

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1496/2 presentato da VITO LI CAUSI martedì 23 gennaio 2007 nella seduta n.096 La Camera, premesso che: secondo quanto affermato dalla Corte di giustizia delle Comunità europee, lo sport costituisce un'attività economica ai sensi dell'articolo 2 del Trattato istitutivo della Comunità Europea; la Commissione ha peraltro riconosciuto la specificità dello sport, come espresso ad esempio nella dichiarazione del Consiglio europeo di Nizza nel dicembre del 2000, relativa «alle caratteristiche specifiche dello sport e alle sue funzioni sociali in Europa che devono essere prese in considerazione nelle politiche comuni»; in quella occasione il Consiglio ha assunto una posizione favorevole alla messa in comune di una parte degli introiti derivanti dalla vendita dei diritti televisivi come vantaggiosa per il principio di solidarietà tra tutti i livelli e le discipline dello sport; il Trattato che adotta una Costituzione per l'Europa, ha introdotto all'articolo 111-282, una norma di sostegno allo sport, i cui profili europei sono promossi dall'Unione tenendo conto della specificità
del settore, delle sue strutture fondate sul volontariato e della sua funzione sociale ed educativa; in tal senso l'azione dell'Unione promuove l'imparzialità e l'apertura nelle competizioni sportive e la cooperazione tra gli organismi responsabili dello sport; impegna il Governo ad adottare le opportune iniziative, anche normative, che mirino a promuovere la messa in comune di una parte degli introiti derivanti dalla vendita dei diritti TV, ai livelli appropriati, al fine di attuare il principio di solidarietà tra tutti i livelli e tutte le discipline dello sport. 9/1496/2.Li Causi.

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.