Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01496/017 presentata da LUSSANA CAROLINA (LEGA NORD PADANIA) in data 23/01/2007

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1496/17 presentato da CAROLINA LUSSANA martedì 23 gennaio 2007 nella seduta n.096 La Camera, visto che nel provvedimento viene riconosciuto il carattere sociale dell'attività sportiva, quale strumento di miglioramento della vita e quale mezzo di educazione e sviluppo sociale; riconosciuto che lo stadio è da sempre un luogo di socialità privilegiato in cui lo sport è occasione di incontro e condivisione; considerato che nel provvedimento non viene affrontata la problematica della fatiscenza degli impianti sportivi che ostacola sia la presenza degli spettatori sugli spalti che le riprese televisive; visto che è palese l'importanza del ruolo del pubblico
nelle manifestazioni sportive, che incide sullo stato d'animo dei partecipanti, contribuendo a determinare l'esito della competizione; dato che non esistono impedimenti da parte del comune o della Lega calcio per le società sportive professionistiche che intendessero ristrutturare uno stadio esistente o costruirne uno nuovo; impegna il Governo a valutare l'opportunità di adottare ulteriori iniziative normative volte a garantire l'equilibro competitivo dei soggetti partecipanti alle competizioni sportive, prevedere agevolazioni per l'attuazione di un piano strategico di ristrutturazione che permetta, alle società sportive interessate, di dotare gli impianti sportivi presenti sul territorio nazionale di infrastrutture in grado di rispondere ad esigenze strutturali e funzionali, anche utilizzando le norme sul project financing , previste dal codice dei contratti pubblici. 9/1496/17. Lussana.

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.