Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01496/021 presentata da PINI GIANLUCA (LEGA NORD PADANIA) in data 23/01/2007

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1496/21 presentato da GIANLUCA PINI martedì 23 gennaio 2007 nella seduta n.096 La Camera, valutato che lo sviluppo del mercato dei diritti televisivi ha indirizzato nuove ingenti risorse nel mondo del calcio; considerato che la Lega nazionale dilettanti, per sua natura é un soggetto che ha essenzialmente finalità sociali, senza fini di lucro con un fine prioritario teso diffondere e favorire la pratica sportiva calcistica, attraverso i giovani; preso atto che le società dilettantistiche, con le loro 36 mila squadre giovanili ed i circa 600 milioni di euro di investimenti nel settore, supportano il calcio giovanile; visto che in questo provvedimento si fa riferimento alla destinazione di una quota delle risorse economiche provenienti dalla commercializzazione dei diritti televisivi per la mutualità generale del sistema; impegna il Governo ad adottare in sede applicativa una specifica disciplina in cui si chiarisca la destinazione delle risorse a fini di mutualità del sistema calcistico dilettantistico, rappresentato istituzionalmente dalla Lega nazionale dilettanti. 9/1496/21. Pini.

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.