Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01496/024 presentata da BODEGA LORENZO (LEGA NORD PADANIA) in data 23/01/2007

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1496/24 presentato da LORENZO BODEGA martedì 23 gennaio 2007 nella seduta n.096 La Camera, riconosciuto che il diritto alla utilizzazione a fini economici della competizione, limitatamente alla trasmissione, comunicazione e messa a disposizione al pubblico, in sede radiotelevisiva e su altre reti di comunicazione elettronica, degli eventi sportivi deve essere attribuito al soggetto organizzatore della competizione sportiva ed ai soggetti partecipanti; dato che ai partecipanti alla competizione sportiva è garantita la salvaguardia dell'autonomia commerciale nonché la titolarità esclusiva dei diritti di archivio commerciale; visto che la norma in esame configura pertanto una situazione giuridica di «contitolarità» dei diritti di sfruttamento tra il soggetto organizzatore (la Lega professionistica) e i soggetti partecipanti alle competizioni (società sportive); impegna il Governo a tener conto, in sede applicativa, del principio del riconoscimento, per il soggetto partecipante alla competizione sportiva, dell'autonomia nella gestione di iniziative commerciali, nonché della possibilità di negoziare individualmente i diritti rimasti invenduti a seguito della commercializzazione in forma centralizzata. 9/1496/24. (Testo modificato nel corso della seduta) Bodega.

 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.