Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00604 presentata da D'AGRO' LUIGI (UDC (UNIONE DEI DEMOCRATICI CRISTIANI E DEI DEMOCRATICI DI CENTRO)) in data 24/01/2007

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00604 presentata da LUIGI D'AGRO' mercoledì 24 gennaio 2007 nella seduta n.097 D'AGRÒ, FORMISANO e GRECO. - Al Ministro dello sviluppo economico. - Per sapere - premesso che: già da tempo e più volte, soprattutto su pressione di alcune associazioni di consumatori, è stato sollevato il problema del ritardo con il quale i prezzi dei carburanti vengono adeguati all'andamento della quotazione del petrolio; dal 1 o dicembre 2006 ad oggi nonostante il prezzo del barile di brent sia sceso del 22 per cento si rileva un calo della benzina di solo 1,70 per cento e del 3,09 per cento del gasolio; a seguito delle continue proteste degli autotrasportatori per i rapidi aumenti dei carburanti, l'Antitrust ha annunciato l'apertura di una istruttoria su nove compagnie petrolifere; secondo l'Antitrust a partire dalla fine dell'agosto 2004 le compagnie petrolifere avrebbero concordato i listini dei prezzi dei carburanti consigliati alla distribuzione, determinando in tal modo una intesa restrittiva della concorrenza; il ruolo chiave di tutta la vicenda sarebbe stato svolto dall'ENI, nella veste di price-leader al quale si adeguavano i concorrenti; il parallelismo di prezzi era anche garantito, secondo l'Antitrust, da un continuo scambio di informazioni -: quale sia stato il ruolo della Cabina di Monitoraggio del mercato petrolifero operante presso il Ministero dello sviluppo in tale vicenda e quali iniziative immediate intenda adottare a tutela dei consumatori finché l'istruttoria dell'Antitrust non sia completata.(5-00604)





 
Cronologia
mercoledì 10 gennaio
  • Politica, cultura e società
    A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione dichiara innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini.

giovedì 1° febbraio
  • Parlamento e istituzioni
    Con il voto favorevole dei senatori dell'opposizione (152 voti a favore, 146 contro e 4 astenuti) l'Assemblea del Senato approva l'ordine del giorno n. 2 (Calderoli ed altri), di condivisione delle comunicazioni con cui il Ministro della difesa Parisi ha confermato il consenso del Governo all'ampliamento della base militare di Vicenza. La maggioranza vota contro tale ordine del giorno, su cui il vice ministro per gli affari esteri Intini ha espresso parere contrario. Viene quindi messo ai voti e approvato l'ordine del giorno n. 3 della maggioranza, con cui si impegna il Governo a dare impulso alla seconda conferenza nazionale sulle servitù militari.